Lavori socialmente utili.

La nostra cooperativa fin dall’anno di fondazione è consorziata al Consorzio Lavoro Ambiente (CLA soc. coop) di Trento.
Aderiamo alla convenzione stipulata tra il C.L.A. ed il Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Trento (S.C.N.V.A.), per l’applicazione della L.P. 32/90 (Progettone). Tale legge definisce il "Progetto speciale per il sostegno occupazionale attraverso la valorizzazione delle potenzialità turistiche ed ecologico-ambientali".
L’ obiettivo della legge è quello di impiegare le persone che hanno più di 53 anni gli uomini o più di 49 anni se sono donne, che, avendo perso il lavoro, al termine del periodo di mobilità non riescono a trovare un’altra occupazione.
Le tipologie di attività che si eseguono nell'ambito del "Progettone", consistono principalmente nella realizzazione, ripristino e manutenzione di sentieri, aree ricreative e aree di sosta; nella realizzazione e manutenzione di piste ciclopedonabili;

nella bonifica e risanamento di zone dissestate, cave dismesse e discariche abbandonate; nella realizzazione di aree sportive, di parchi urbani e tematici; nel recupero e valorizzazione di aree di interesse ambientale e pertinenze di fiumi, laghi e torrenti, nell’arredo a verde di scarpate, svincoli stradali, aree di raccolta RSU e depuratori.
Il ruolo della nostra cooperativa, consiste nell’assumere le persone segnalate dal SCNVA, di collocarle nei cantieri o manutenzioni individuate dal SCNVA e di organizzare e gestire la loro attività lavorativa.
Attualmente alla cooperativa sono affidate le seguenti manutenzioni.

  • Pista ciclopedonale tra Loppio e Mori.
  • Pista ciclopedonale tra Nomi e Borgo Sacco
  • Pista ciclopedonale tra Pietramurata, Terlago e Limarò
  • Riserve naturali del comprensorio C10
  • Riserve naturali del comprensorio C8/C9
  • Sito archeologico di San Martino di Campi
  • Parco Arciducale di Arco
  • Compartecipate della Vallagarina (Garniga-lago di Cei)
  • Compartecipate di Terlago – Calavino – Padergnone
La nostra cooperativa, dedica molte energie ed attenzioni alla gestione dei lavoratori impiegati nei Lavori Socialmente Utili, Cerchiamo di valorizzare il più possibile le risorse umane affinché l’attività svolta oltre che risultare fonte di dignità per i lavoratori stessi possa risultare anche di utilità collettiva.